15.01.2010 21:04

Come ogni anno, il 19 e il 20 gennaio, si celebra, nella nostra città, la festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani. In tutta Italia i Corpi della Polizia Locale il 20 gennaio commemorano il Santo che nell’adempimento esemplare dei propri doveri nei confronti delle istituzioni, ha testimoniato il valore dell’appartenenza a Cristo , che esalta il quotidiano servizio che i vari Corpi svolgono nella realtà locale .

 

La sera del 19 gennaio ad Augusta si svolge la tradizionale cerimonia dell’apertura della cappella di S. Sebastiano nella chiesa di S. Andrea. Il rito prevede che l’apertura venga effettuata dal primo cittadino, quale Capo dell’Amministrazione Comunale, in rappresentanza dell’intera collettività.

Il 20 gennaio, alle ore 18:00, si terrà la Messa solenne, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari e dei Componenti il Corpo della Polizia Municipale.

 

La processione del simulacro avverrà, invece, nella giornata di domenica 24 gennaio : la mattina la statua del Santo, compatrono di Augusta, verrà portata nella chiesa di S. Domenico, ove, alle ore 17:00, si terrà una solenne celebrazione eucaristica. Al termine della stessa, in processione, il simulacro farà ritorno alla chiesa di S. Andrea.

 

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2009-2014 POLIZIAMUNICIPALEAUGUSTASR--SITO A CURA DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI AUGUSTA Ispettore Principale Dott. Carrera Giovanni Marco