Ai nastri di partenza lo "SCOUT": un PC Veicolare Multifunzione a servizio della Polizia Municipale.

18.07.2012 12:55

Dalla prossima settimana sarà reso operativo lo "SCOUT" (PC Veicolare Multifunzione) che consentirà agli operatori della Polizia Municipale, tra mille altre funzioni, anche il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada, attraverso telecamere installate sulle autovetture di servizio.

Lo strumento informatico consentirà il rilevamento dati visivo, tramite telecamere, e audio, tramite registrazioni, e permetterà la trasmissione dei medesimi alla Centrale Operativa in tempo reale. La registrazione visiva può avvenire tramite foto o filmati: questi ultimi consentiranno, ad esempio, di avere una visione d'insieme della scena di un sinistro stradale o di un pericolo imminente o il rilevamento automatico dei veicoli autorizzati a transitare nelle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.).

Da quanto detto si capisce che trattasi di un'attrezzatura molto versatile che, oltre a inviare dati alla Centrale Operativa, può fornire agli operatori di P.M. indicazioni utili per la identificazione dei veicoli e relativi proprietari. Inoltre il costante collegamento alla Centrale consente agli Operatori in servizio, nei momenti di difficoltà o emergenza, di informare tempestivamente il Comando per averne il supporto necessario.

Lo SCOUT viene anche incontro alla crescente carenza di personale e permetterà alla Polizia Municipale di raggiungere velocemente diverse parti della città e, nel contempo, acquisire una grande quantità di dati prontamente disponibili e consultabili, per un servizio più efficiente e puntuale.

Indietro

Cerca nel sito

© 2009-2014 POLIZIAMUNICIPALEAUGUSTASR--SITO A CURA DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI AUGUSTA Ispettore Principale Dott. Carrera Giovanni Marco