Comunicazione monitoraggio contrassegni disabili

28.07.2009 00:00

  

COMUNICAZIONE MONITORAGGIO SU CONTRASSEGNI SPECIALI RILASCIATI A PERSONE INVALIDE 

Al fine di meglio salvaguardare la categoria degli invalidi civili e in particolare quelli con ridotte e impedite capacità motorie è stato effettuato  dal Comando della P.M, nei mesi scorsi,un monitoraggio sull'utilizzazione dei contrassegni speciali (previsti dall'art.381 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada), tuttora in circolazione.

E' scaturito che sono attualmente in circolazione 126 contrassegni speciali su 466 (più di un quarto), che probabilmente vengono utilizzati dai parenti e amici, dopo la morte del titolare o dopo la scadenza del termine di 5 anni stabilito dalle norme in vigore.

Per evitare denunce all'Autorità Giudiziaria nel caso in cui dovesse rilevarsi l'uso illegittimo di tali contrassegni,e, comunque,per adempiere ad un preciso obbligo morale e civile, si invitano quanti dovessero detenere contrassegni intestati a persone decedute, emigrate all'estero o che non si trovano più nelle condizioni che ne determinarono il rilascio, a consegnarli prontamente al Comando di Polizia Municipale, che ne disporrà l'immediata archiviazione.

E' in corso, inoltre, la verifica delle concessioni dei parcheggi personalizzati (assegnazione di spazi per la sosta a favore di persone handicappate in situazione di gravità): verranno revocati tutti quei provvedimenti che non dovessero risultare conformi a quanto previsto dalle norme in vigore e ai criteri stabiliti con atto della G. M. n. 268 del 24.10.2005  .

Si ricorda, infine, che l'utilizzo improprio del contrassegno speciale (in assenza, cioè, dell'Intestatario) comporta il ritiro immediato del contrassegno e il pagamento della sanzione prevista dall'art. 188, comma 4, del codice della strada.

                                                                                                  IL DIRIGENTE DELLA P.M.

 Dott. Claudio Borzì

 

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2009-2014 POLIZIAMUNICIPALEAUGUSTASR--SITO A CURA DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI AUGUSTA Ispettore Principale Dott. Carrera Giovanni Marco